Acqueduct (2009-2011)
E' possibile insegnare matematica o scienze attraverso il patrimonio culturale?
L'educazione al patrimonio culturale può essere una risorsa per sviluppare competenze personali come capacità decisionale, competenze sociali e civiche o, ancora, per imparare a imparare?
Queste sono alcune delle domande a cui ci si è proposto di rispondere attraverso AQUEDUCT- Acquiring Key Competences through heritage education (Acquisire le competenze chiave attraverso l'educazione al patrimonio culturale), il progetto europeo coordinato dal Landcommanderij Alden Biesen (Belgio) all'interno del Lifelong Learning Programme, azione Comenius, che ha coinvolto, tra i vari partner, l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Il contesto e le azioni
Il progetto si è proposto di utilizzare l'educazione al patrimonio culturale come strumento per acquisire le otto competenze chiave stabilite dal Quadro di Riferimento adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel 2006
• comunicazione nella propria lingua;
• comunicazione in lingue straniere;
• competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico,
• competenza digitale;
• imparare a imparare;
• competenze sociali e civiche;
• spirito di iniziativa e di imprenditorialità;
• consapevolezza ed espressione culturali.
In particolare, il progetto Aqueduct si è focalizzato sulle competenze trasversali, le ultime quattro dell'elenco.
Le azioni previste dal progetto sono state:
• identificazione di linee guida;
• progettazione e realizzazione di corsi di formazione per insegnanti e operatori didattici;
• realizzazione di progetti pilota tra scuole e istituzioni cultural;
• azioni di diffusione e disseminazione (conferenze, pubblicazioni).
Il progetto Aqueduct è stato il punto di partenza per l’iniziativa regionale Io Amo i Beni Culturali, il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali, rivolto alle scuole e alle istituzioni culturali che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale
I partner del progetto
Il partenariato è stato costituito da quattro Università ed enti di formazione degli insegnanti e cinque istituzioni culturali:
Landcommanderij Alden Biesen (coordinatore) (BE)
Katholieke Hogeschool Leuven (BE)
PLATO, Universiteit Leiden (NL)
Fundatia Transilvania Trust, Cluj (RO)
Universitatea Babes-Bolyai, Cluj (RO)
Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Bologna (IT)
Malopolski Instytut Kultury, Krakow (PL)
Centre de Culture Européenne, St. Jean d’Angély (FR)
Pädagogische Hochschule Steiermark, Graz (AT)
Seminario conclusivo di formazione
Il 27 ottobre 2011 a Bologna presentazione dei risultati del progetto
Programma del seminario
Gli eventi realizzati
Locandina del seminario
Il video del progetto pilota Italiano
Allegati:
Locandina del Seminario "Acquisire competenze attraverso il patrimonio culturale" - 31 maggio 2011
- Aqueduct : acquisire competenze chiave attraverso l'educazione al patrimonio culturale a cura di Jaap Van Lakerveld, Ingrid Gussen; [traduzione di Elena Tonini]. - Bilzen : Lies Kerkhofs, [2011]. - 136 p. ; 22 cm
A chi rivolgersi:
Galloni Valentina
tel: 051 527 66 24
valentina.galloni@regione.emilia-romagna.it
Margherita Sani
tel: 051 527 66 16
margherita.sani@regione.emilia-romagna.it