Mu.SA – MUseum Sector Alliance

L'IBC partecipa al progetto Mu.SA – MUseum Sector Alliance, finanziato dal programma Erasmus Plus Sector Skills Alliances, che nasce con l’obiettivo di individuare e sviluppare percorsi formativi per i nuovi profili professionali che l’adozione di nuove tecnologie crea nel settore museale

MU.SA_logo.jpgIl progetto, di durata triennale (novembre 2016 - ottobre 2019) muove dalla constatazione della distanza che, anche in ambito museale, separa percorsi formativi e mondo del lavoro a causa della comparsa di nuovi ruoli che richiedono lo sviluppo di competenze digitali e trasversali. Partendo da una ricerca sui bisogni formativi degli operatori museali e sull’offerta formativa disponibile nei tre paesi, il progetto si propone di individuare i profili emergenti e dettagliare le nuove competenze richieste ai professionisti del settore per utilizzare al meglio le nuove tecnologie.

Le attività del progetto si concentrano su tre paesi europei: Italia, Grecia e Portogallo.

Sulla base della ricerca è stato sviluppato un MOOC (Massive Open Online Course) aperto a tutti ed accessibile gratuitamente per acquisire le competenze di base dei profili chiave individuati. Successivamente verrà sviluppato un corso di specializzazione che includerà lezioni sia in e-learning che in presenza. La formazione sarà erogata tramite una piattaforma online con l’intento di stimolare la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche.

Partner del progetto

 Link utili

A chi rivolgersi


Margherita Sani
Tel. 051 527 66 16
Margherita.Sani@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/04/05 12:10:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-04T14:26:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina