La piattaforma per la catalogazione partecipata

L’infrastruttura informatica condivisa a supporto delle attività conoscitive sul patrimonio museale e sui beni culturali presenti in Emilia-Romagna

Le risorse informative costituite dall’IBC nelle sue attività di catalogazione e conservazione in funzione dello sviluppo del sistema regionale dei musei e delle raccolte culturali confluiscono  in un sistema integrato - il Catalogo digitale del Patrimonio Culturale - che unisce i dati fra loro ricostruendone la trama di relazioni.

Il Catalogo è reso disponibile nel web attraverso il portale PatER ove le risorse digitali, interconnesse le une con le altre, sono accessibili da un qualsiasi device (tablet, smarphone, pc) e consentono una navigazione multidirezionale.

La catalogazione, attuata attraverso interventi diretti o con la formula della catalogazione partecipata,è supportata da un'infrastruttura tecnologica condivisa con i musei e gli istituti culturali che utilizza l’applicativo Samira©. L’IBC mette liberamente a disposizione la piattaforma  sw a tutti gli enti e i soggetti titolari di patrimonio culturale di interesse regionale che vogliano conseguirne la più ampia valorizzazione e diffonderne pubblicamente la conoscenza, restituendo così ai cittadini informazioni e dati di uso immediato.

L’accesso alla piattaforma  è regolato dal rilascio di un account e accompagnato da un addestramento che mette gli utenti nella condizione di operare  autonomamente in connessione remota e realizzare attività di catalogazione secondo  gli standard definiti dall'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione  o secondo  i modelli descrittivi messi a punto dall’IBC in assenza di tracciati nazionali.

Per richiedere l'accesso alla piattaforma: InfoCatalogo@regione.emilia-romagna.it oppure contattare i nominativi di seguito indicati.

Coordinamento del Catalogo

Fiamma Lenzi
Fiamma.Lenzi@regione.emilia-romagna.it

Organizzazione e gestione del Catalogo

Isabella Giacometti
Isabella.Giacometti@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/12/05 14:18:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-18T17:33:45+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?