Villanoviani in Serbia

Dopo la partecipazione del docu-film dedicato alla cultura villanoviana prodotto dall'IBC al Festival del Film Archeologico di Belgrado, giunto alla sua XVII edizione, grazie al tramite dell'Istituto Italiano di Cultura nella capitale serba, il filmato ha presentato questa testimonianza delle antiche culture dell'Italia in diverse rassegne organizzate nei musei di altre città serbe durante l’anno 2016.

Nel corso della XVII edizione del Film Archeologico, ospitata dal Museo Archeologico Nazionale di Belgrado, inaugurata alla presenza di  Ivan Tasovac, Ministro della Cultura e dell’informazione della Serbia è stato proiettato il docu-film "L'alba degli Etruschi", dedicato dall'IBC alla rivisitazione di  alcuni momenti della quotidianità della cultura villanoviana, corrispondente alla fase arcaica della cultura etrusca  nei secoli fra il IX e il VII a.C., per far conoscere al grande pubblico gli aspetti salienti di questo periodo della protostoria italiana, che ha forti radici nella nostra regione, a partire dalla sua stessa denominazione,  e i molti interessanti reperti conservati e valorizzati dai  musei dell'Emilia-Romagna.

Per l'occasione gli organizzatori del Festival hanno deciso di tradurlo in serbo e sottotitolarlo, affiancando così la versione inglese realizzata dall'IBC proprio per garantire una maggiore diffusione di questo prodotto culturale, dal taglio decisamente divulgativo e didattico, senza rinunciare a una doverosa coerenza scientifica.

Guarda le foto dell'apertura della rassegna sul Film Archeologico a Belgrado

Scarica il docu-film sottotitolato in serbo


Grazie al tramite dell'Istituto Italiano di Cultura in Belgrado, che ha facilitato con grande  generosità i contatti con le realtà museali della Serbia , è giunta all'IBC la proposta di proiettare il film anche nell’ambito di Rassegne promosse nei musei di altre città serbe durante l’anno 2016. L’obiettivo era quello di presentare la cultura italiana e offrire un programma di altà qualità anche ai cittadini serbi che vivono fuori Belgrado.

Ecco un primo elenco delle città in cui il docu-film è stato presentato: Novi Sad, Bela Crkva, Prokuplje, Leskovac, Nis, Djerdap, Novi Pazar, Prijepolje, Negotin, Backa Palanka, Vrnjacka Banja, Valjevo, Vrbas, Kovin, Smederevo, Kikinda, Svilajnac, Bor, Sremska Mitrovica.

Un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, promosso da IBC – Servizio Musei e Beni Culturali. Produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica, musiche di Francesco Landucci, grafica DVD di Beatrice Orsini, traduzioni di The Office-Trieste, coordinamento di Fiamma Lenzi.

 

Guarda il video The Dawn of the Etruscans. Aspects and evidences of the Villanovan Culture

Segui su FB gli eventi in cui "L'alba degli Etruschi" è stato presente

 

Programma

- Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Leskovac (12-21 maggio 2016) presso il Museo Nazionale di Leskovac)  - leggi il programma

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/23 17:35:23 GMT+2 ultima modifica 2019-01-23T18:35:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina