Rivivere e comunicare il passato. Le presentazioni

Sono disponibili alcune delle presentazioni (ppt) che hanno accompagnato le relazioni al workshop "Rivivere e comunicare il passato. Il contributo della rievocazione dell'evo antico al marketing museale e territoriale", organizzato nell'ambito del progetto PArSJAd - Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013

Filippo Maria Gambari (pdf3.49 MB)(Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna)
L'antico vive con noi. Cenni di metodologia per la didattica archeologica nelle rievocazioni

Paola Giovetti, Federica Guidi (pdf8.67 MB)(Museo Civico Archeologico - Bologna)
Il Museo Archeologico di Bologna rievoca: l’esempio di Archeopolis 2011

Paola Desantis (pdf2.25 MB)(Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna), Rita Filippini (Istituto Comprensivo di Marzabotto), Corrado Re (pdf700.35 KB)(Archeostorica APS)
Gli Etruschi rivivono a Marzabotto: esperienze didattiche e festival storico di KAINUA

Luca Cesari, Diana Neri (Museo Civico “A.C. Simonini” – Castelfranco Emilia), Corrado Re (pdf740.68 KB)(Archeostorica APS)
Un'esperienza di museum theatre a Castelfranco Emilia

Silvia Cipriano (pdf9.54 MB)(Museo della Centuriazione Romana - Borgoricco)
“Terra di Storia”: dalla rievocazione storica alla didattica

Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti (pdf3.13 MB)(Musei Comunali- Rimini)
Quando il presente incontra il passato attraverso la rievocazione: il Festival del Mondo Antico a Rimini

Enrico Maragno (pdf7.26 MB)(Gruppo Archeologico Villadose)
17 anni di ricostruzioni storiche nella centuriazione di Villadose

Ilaria Pulini (pdf1.71 MB)(Parco Archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale)
Prove di rievocazione in un villaggio dell'età del Bronzo

Annachiara Penzo (pdf7.17 MB), Lisa Guerra (Museo Civico “L. Fantini “- Monterenzio), Christian Ferluga(Galli Boii, Compagnia del Fiore d’Argento), Vincenzo Pastorelli (Hephestus),  Andrea Moretti (Direzione artistica Festival celtico di Monterenzio – Moro Eventi)
Rievocare per scoprire: archeologia sperimentale e didattica sensoriale

Susanna Gasparini, Claudia Minuta (pdf2.72 MB)(ArcheoTravo), Andrea Moretti (pdf2.72 MB)(Direzione artistica Festival celtico di Monterenzio – Moro Eventi), Gian Battista Fiorani (pdf2.72 MB)(TOUTAI ARGANTIA)
Rievocare il Neolitico. Storia di una collaborazione tra archeologia e rievocazione

ultima modifica 2013-05-08T17:14:00+02:00