Il viaggio degli Etruschi prosegue nei Paesi Baschi

Il docu-film l'Alba degli Etruschi è stato presentato al XVI Festival Internacional de Cine Arqueológico del Bidasoa (19-25 novembre 2016) presso il Museo Romano di Oiasso di Irun, nella provincia basca di Guipúzcoa

Al ritorno dall'AGON Festival di Atene, dove  ha ricevuto una menzione speciale nella sezione "Educational Film", il docu-film L'alba degli Etruschi si è spostato in Spagna.

È stato invitato a partecipare al XVI Festival Internacional de Cine Arqueológico del Bidasoa, ospitato, come ogni anno presso il Museo di Irun, un'istituto culturale che riunisce le testimonianze di epoca romana riferibili al sito dell'antica Oiasso citata dalle fonti. Il festival ha come obiettivo far conoscere e avvicinare all'archeologia la società mediante la diffusione di opere audiovisuali che raccolgono i risultati delle ricerche  sviluppate dagli archeologi. Vi partecipano i più svariati documenti cinematografici di tutti i generi (documentari, réportages, inchieste) prodotti da privati o enti pubblici di qualsiasi nazione il cui contenuto sia  relativo all'archeologia e alle sue tecniche, all'etnoarcheologia, alla conservazione del patrimonio archeologico.

La proiezione era in programma il  23 novembre 2016

 

L'alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana", è stato realizzato dall'Istituto Beni Culturali per favorire la riscoperta del patrimonio archeologico villanoviano custodito nei musei dell’Emilia-Romagna, ricorrendo alla rievocazione storica e all’archeologia ricostruttiva per rivisitare alcuni aspetti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C.

L'alba degli Etruschi è un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, promosso da IBC – Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali. Produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica, musiche di Francesco Landucci, grafica DVD di Beatrice Orsini, coordinamento di Fiamma Lenzi.

 

Azioni sul documento

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/23 18:05:07 GMT+2 ultima modifica 2019-01-23T19:05:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina