E' di scena la storia. Incontri formativi su ricostruzione storica dell'antichità e patrimonio culturale

Nell’ambito del progetto strategico comunitario ParSJAd - Parco Archeologico dell’Alto Adriatico, l’Istituto Beni Culturali, in collaborazione con le associazioni La Parma, Archeostorica e De Bello Italico, ha organizzato fra aprile e maggio 2011 sei incontri formativi di specializzazione e di aggiornamento (tre seminari, due laboratorio, un project work) sui temi della ricostruzione e della rievocazione storica dell’evo antico in rapporto alla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico e come opportunità socio-economica e culturale di sviluppo territoriale.

Mondaino rievocazioneLa serie di appuntamenti era rivolta a responsabili e operatori museali, operatori didattici ed educatori, operatori della comunicazione, funzionari di enti pubblici (settori cultura, turismo, scuola), operatori per la valorizzazione del patrimonio, associazioni culturali e gruppi di rievocazione storica, associazioni per la promozione territoriale e  per il turismo culturale.

La partecipazione era aperta e gratuita. Previa iscrizione, era possibile frequentare uno o più moduli formativi. Al termine è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Le sessioni, limitate a 20 partecipanti per volta, si sono tenute in lingua italiana presso la Sala del Consiglio dell’Istituto Beni Culturali, in via Galliera 21, Bologna, nelle giornate e negli orari indicati dal programma. Nei mesi di giugno/settembre chi ha manifestrato un proprio interesse ha potuto partecipare, in forma di stage, ad un evento di ricostruzione/rievocazione storica, o di didattica extrascolastica.

Altre iniziative sul tema della rievocazione

Monterenzio rievocazioneSempre sul tema  della rievocazione dell'evo antico il 30 aprile 2011 ha avuto luogo presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO)  il secondo appuntamento di Antiqva Italia. Il convegno costituiva il primo incontro del gruppo di lavoro creatosi con l’edizione precedente (6 novembre 2010) ed aveva lo scopo di analizzare proposte per un coordinamento operativo delle associazioni ed enti che operano nella rievocazione e ricostruzione storica dell’antichità  e di verificare concretamente la fattibilià di un organismo di questo tipo. Nel corso del convegno era in programma anche la presentazione del progetto formativo "E' di scena la storia" promosso nell'ambito del progetto PARSJAD - Parco Archeologico dell'Alto Adriatico.

Il previsto workshop Un parco culturale per l’età antica nell’Alto Adriatico, dedicato all’incontro tra operatori, amministratori, organizzatori, registi, rievocatori degli eventi di ricostruzione/rievocazione storica nel territorio dell’alto Adriatico (Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Slovenia),  fissato per il pomeriggio della stessa giornata del 30 aprile,  è stato rinviato a maggio 2012 allo scopo di  ampliare ulteriormente l'iniziativa e di arricchirla  nei suoi contenuti tematici.

Inizative collegate

kainua Quando

14 aprile - 26 maggio 2011

Date degli incontri:
14 aprile seminario -  21 aprile seminario -
12 maggio seminario  - 20 maggio laboratori -
26 maggio project work

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina