AQUAE. La gestione dell'acqua oltre l'Unità d'Italia nella pianura emiliana

Terzo appuntamento - a Crevalcore - per la mostra promossa dal Consorzio di Bonifica Burana e dal Museo Archeologico Ambientale di S. Giovanni in Persiceto, in collaborazione con l'IBC, la Provincia di Bologna, il Comune di Crevalcore, le Soprintendenze Archivistica e per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, gli Archivi di Stato di Modena, Bologna e Ferrara, i Dipartimenti di Paleografia e Medievistica e di Discipline Storiche dell'Ateneo bolognese.

AQVAE logoLe acque e il loro “governo”, sino alla nascita delle istituzioni consorziali  create dopo l'Unità d'Italia per  presiederne la gestione e la tutela,  sono al centro dell'esposizione itinerante "Aquae. La gestione dell'acqua oltre l'Unità d'Italia nella pianura emiliana. Il cavamento Foscaglia 1487-2012 che celebra il 525° anniversario dallo scavo del "Cavamento Foscaglia", la prima grande opera idraulica moderna realizzata a favore della pianura modenese e bolognese  nel distretto di competenza del Consorzio di Bonifica Burana, coincidente con bacino idrografico del Panaro.

Bonifica BuranaRaccogliendo  di tappa in tappa nuovi aggiornamenti, saggiando via via terreni documentari diversi, restituendo ai visitatori un quadro interpretativo complesso, ma in grado di rinnovarsi ogni volta e di mettere in evidenza le diversità nell’unità, l'esposizione ripercorre il lungo cammino che dall'antichità  e dalle prime trasformazioni dell'ambiente naturale ad opera  delle comunità umane preistoriche, nel momento del loro divenire stanziali,  giunge sino al presente e all'attività dell'attuale Consorzio di bonifica.

Pianura bonificaLa multidisciplinarità indispensabile per affrontare un tema tanto complesso e ricco di sfaccettature come la storia dell’acqua e dei modi escogitati per volgerne a favore le potenzialità ha comportato la messa in campo di un ampio ventaglio di competenze che vanno dall’archeologia all’idraulica, dall’archivistica alla tecnologia, dalla cronaca locale alla ricerca socio-economica, dalla storia delle istituzioni alla valorizzazione delle evidenze infrastrutturali costruite nel corso dei secoli, alcune delle quali  rimaste perfettamente attive e tuttora al servizio del territorio e di coloro che lo abitano.

Come di consueto, anche per questa tappa è disponibile  una breve guida alla mostra promossa dall'IBC con il supporto tecnico del Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna.

Cos'altro c'era in programma

Una serie di proposte culturali, collegate all'anniversario del Cavamento Foscaglia, arricchisce e amplifica l'iniziativa. Si è cominciato con una lettura ad opera di Ivano Marescotti e Luciano Manzalini, si prosegue  poi con una serie di visite, conferenze, conversazioni su temi collegati alla mostra.
Dal 12 al 15 luglio 2012, in occasione della Fiera del Carmine, la mostra  si è sposttaa presso le Scuole elementari di viale della Libertà. Sempre nell'ambito della fiera, sono stati previsti una visita con corteo storico in costume e un recital di Fausto Carpani.

 

 

Dove e Quando

Dal 10 marzo 2012 al 9 giugno 2012
Crevalcore (BO)
Biblioteca Comunale
via Persicetana 226

Presentazione della mostra: 
Sala Ilaria Alpi, Biblioteca Comunale (Sabato 10 marzo 2012 , ore 10.30). Sono intervenuti: Claudio Broglia Sindaco di Crevalcore, Francesco Vincenzi Presidente Consorzio della Bonifica Burana, Paola Marani Vicepresidente Commissione Territorio Ambiente Mobilità, Regione Emilia-RomagnaEmanuele Burgin Assessore all'Ambiente, Provincia di Bologna, Filippo Maria Gambari Soprintendente Archeologo dell’Emilia RomagnaFiamma Lenzi Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna, Silvia Marvelli Direttore Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, Marzio Dall'Acqua Presidente Accademia di Belle Arti di Parma.

Info


Segreteria Museo Archeologico Ambientale
tel. 051-6871757
fax. 051-823305
e-mail: maa@caa.it
website: www.museoarcheologicoambientale.it

Per l'IBC:
Fiamma Lenzi
Servizio Musei e Beni Culturali
tel: 051 527 66 53

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/08/12 18:05:00 GMT+2 ultima modifica 2013-05-08T17:15:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina