Mostra

I teatri storici dell'Emilia-Romagna

Bologna, Teatrino del Baraccano. Foto di Riccardo Vlahov (jpg136.67 KB)I teatri storici furono oggetto di una delle prime e più rilevanti indagini condotte dall’IBC agli inizi degli anni Ottanta.

Questa prima significativa ricognizione produsse una notevole mole di dati i cui risultati furono pubblicizzati attraverso una grande mostra documentaria inaugurata a Reggio Emilia nel novembre 1982 negli spazi del foyer del Teatro Valli. Il primo sondaggio prese in esame ben 72 strutture ancora esistenti di cui circa il 40% risultò inutilizzato.
Nel 1995 a distanza di quindici anni è necessario aggiornare tale censimento in particolare per dare rilievo all’impegno di quelle amministrazioni locali che si sono adoperate per il recupero di buona parte di quelle sale che necessitavano di restauro o per la messa a norma degli impianti. I risultati del nuovo censimento- ben 87 teatri rilevati - sono resi noti con una nuova pubblicazione e una nuova mostra presentata al III Salone di Ferrara.
La mostra, costituita da pannelli fotografici e dall’allestimento del boccascena e scenario, in legno e tela dipinta, del teatrino appartenente al complesso del Baraccano, viene nuovamente allestita a Ferrara presso la Chiesa di San Romano, negli spazi espositivi del Museo Civico Archeologico di Bologna e, senza il teatrino, a Pieve di Cento e a Cervia.

 

 

Approfondimenti

Accedi alla Banca dati dei Teatri Storici

     

Pubblicazione:

Le stagioni del teatro: le sedi storiche dello spettacolo in Emilia Romagna a cura di Lidia Bortolotti; scritti di Paola Bignami ... [et al.]; fotografie di Riccardo Vlahov;premessa: Felicia Bottino, Ezio Raimondi]. - Casalecchio di Reno: Grafis, [1995]. - 262 p.: ill.; 30 cm (catalogo della mostra tenuta a Ferrara nel 1995)

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina