17a edizione: 24 - 27 marzo 2010

Lo stand dell'Istituto Beni Culturali è dedicato ai musei riconosciuti di qualità dalla Regione Emilia-Romagna

stand, foto di Andrea ScardovaL’intento è far conoscere e promuovere gli istituti che garantiscono adeguati standard di funzionamento in ogni aspetto della loro attività e forniscono un servizio efficiente e aperto alle richieste del pubblico. Hanno ottenuto il primo riconoscimento regionale 2010-2012 i musei che presentano i requisiti previsti nei seguenti ambiti tematici: status giuridico, assetto finanziario, strutture e sicurezza, personale, gestione e cura delle collezioni (conservazione, documentazione e ricerca), rapporti con il pubblico e relativi servizi, relazioni con il territorio. Per valorizzare i musei di qualità l'IBC ha individuato, attraverso un bando, un marchio/logo che li identifica e ha realizzato una serie di iniziative di promozione. L'iter per il riconoscimento rimane aperto a tutti i musei della regione che intendano proporre la propria candidatura anche in futuro.

Programma (pdf156.97 KB)

ultima modifica 2024-02-16T16:17:08+02:00