Collaborazioni

Realizzazione di una copia della scultura in cartapesta che rappresenta la Madonna con Bambino

Dal restauro alla copia: La Madonna in cartapesta di Montegridolfo.

 
Madonna di MontegridolfoIn collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna l’IBACN presenta un progetto che rappresenta in modo significativo quella sinergia di intenti e di risorse fra Istituzioni che condividono il medesimo interesse per la cultura della conservazione, del patrimonio storico e artistico, sovente da più parti auspicato.

Agli allievi dell’Accademia è affidata la realizzazione in copia di una scultura in cartapesta di notevoli dimensioni, rappresentante “Madonna con Bambino”, che viene eseguita “in pubblico” nello stand dell’Accademia presso il Salone del Restauro di Ferrara - nelle giornate dal 30 marzo al 2 aprile 2006. Lo spazio espositivo diviene “teatro a scena aperta” dei lavori di rifacimento in copia e di decorazione di questo delicato e pregevole manufatto.

Si tratta di una soluzione ideata per precise motivazioni di conservazione preventiva, sorte al termine dell’intervento di restauro dell’opera (promosso e finanziato dall’IBACN) e che hanno portato a ipotizzare la soluzione di realizzare una copia della scultura così da poter prospettare una differente e più idonea collocazione dell’originale.

L’opera in cartapesta è stata per lungo tempo collocata in una nicchia della piazza di Montegridolfo a testimoniare la propria miracolosa sopravvivenza dai bombardamenti bellici: segno di una memoria storica e religiosa “inamovibile” per la comunità del borgo. Eppure la delicata scultura settecentesca protetta solo da un vetro dalla continua esposizione agli agenti atmosferici è giunta in condizioni talmente precarie e con un così grave degrado della superficie pittorica da rischiare di non essere recuperabile.

 

Invito (pdf, 110.14 KB)

Restauro di una scultura in cartapesta raffigurante Madonna con Bambino

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/09/13 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2013-05-08T17:18:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina