Presentazione del nuovo percorso del Museo delle Carrozze

Presentato a Palazzo Farnese il nuovo percorso del Museo delle Carrozze (2 dicembre 2010)

Il Museo delle Carrozze di Piacenza, aperto solo in parte al pubblico nel 1990 ed inaugurato nel 1998, si colloca fra i più prestigiosi d’Italia non solo per la varietà e ricchezza dei pezzi presenti, ma soprattutto per la loro integrità in quanto le carrozze esposte non hanno subito nel restauro, affidato alle competenti mani del sig. Ettore Aspetti, che piccoli e necessari interventi.
La raccolta piacentina nasce inizialmente grazie ad una consistente donazione (trenta esemplari) da parte del conte Silvestro Brondelli di Brondello che nel 1948 donò al Comune la collezione ricevuta in eredità dallo zio, conte Dionigi Barattieri di San Pietro, facendosi così interprete della volontà dello stesso, raffinato collezionista ed esperto di carrozze, nonché benemerito ed illustre concittadino.
La raccolta comprende attualmente una cinquantina di pezzi, alcuni dei quali portano la firma di prestigiose officine italiane, fra cui ricordiamo Cesare Sala, Francesco Belloni ed Enrico Orsaniga di Milano; Locati-Torretta e Boccardi-Alessio di Torino; Ferretti di Roma e di note case straniere come Forder Bros, Holland & Holland e Thomas Baptiste- Paris.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-02T09:52:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina