Gli istituti culturali riaprono: biblioteche, archivi e musei nella fase 2

Dal 4 maggio, grazie all’ordinanza regionale del 30 aprile 2020, si è avviata la fase 2 anche per quel che riguarda gli Istituti culturali: nel dossier indicazioni per utenti e operatori

La riapertura degli istituti culturali sta procedendo, in Regione come su tutto il territorio nazionale, in maniera graduale a seconda delle diverse esigenze e situazioni di musei, biblioteche, archivi.

Le aperture sono in ogni caso condizionate dalla presenza di condizioni di sicurezza per chi accede agli istituti culturali e per il personale interno, oltre che per le esigenze di sanificazione dei materiali (libri e documenti), delle attrezzature e degli ambienti. Considerata l’estrema  varietà delle singole situazioni, non tutti gli istituti hanno riaperto o riescono a garantire l’accesso a tutti i servizi o a tutti gli spazi, accesso che, in alcuni casi , sarà caratterizzato da orari diversi dai precedenti e, per tutti, da modalità dettate dalle nuove esigenze.

Gli utenti e i visitatori sono quindi tenuti a informarsi - sul web o per via telefonica - presso i singoli istituti per verificare modalità di accesso e orari.

In allegato trovate materiali informativi, costantemente aggiornati, sulle modalità di accesso agli istituti culturali e, in genere, su come il mondo degli operatori culturali sta affrontando il tema delle riaperture:

Accesso agli istituti culturali: informazioni e raccomandazioni per gli utenti/visitatori (pdf, 324.96 KB)

Indicazioni operative per la riapertura delle biblioteche (pdf, 837.46 KB) (aggiornamento 20 luglio 2020)

Indicazioni operative per la ripresa del prestito bibliotecario IBC-RER (pdf, 254.1 KB)

Indicazioni operative per la riapertura dei musei IBC-RER (pdf, 683.48 KB) (aggiornamento del 27 maggio 2020)

Panoramica di Linee guida / Raccomandazioni per le riaperture dei luoghi della cultura

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/05 14:19:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-28T13:51:22+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina