Sistemi bibliotecari, poli SBN, cataloghi e servizi digitali

L’organizzazione bibliotecaria regionale: numeri, statistiche, risorse e servizi online per i cittadini

Sono più di 1.000 le biblioteche in Emilia-Romagna: comunali, provinciali, statali, universitarie, ecclesiastiche e di enti privati. Tra queste, 440 appartengono agli enti locali e fanno parte dell’organizzazione bibliotecaria sostenuta dalla Legge regionale 18/2000. Mettono a disposizione di tutti i cittadini, del loro desiderio di sapere, capire e creare, il patrimonio che conservano: oltre 23 milioni di documenti, tra libri a stampa antichi e moderni, giornali, riviste, ma anche materiali grafici e fotografici, manifesti, carteggi, multimediali, musica, video, fumetti.

Otto poli bibliotecari costituiscono l’ossatura organizzativa della rete e garantiscono l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti, promuovendo la cooperazione e la condivisione di risorse, strategie e servizi:

Tutti i poli, adeguandosi a standard condivisi per la catalogazione e la fornitura dei servizi, hanno aderito al Servizio bibliotecario nazionale (SBN), che prevede il prestito interbibliotecario e la cooperazione al Catalogo collettivo nazionale.
Il portale Imago permette di ricercare tra gli oltre 5 milioni di documenti fotografici catalogati nei Poli SBN dellEmilia-Romagna e tra i documenti grafici dell’OPAC SBN, aggregando, in un unico catalogo, notizie bibliografiche e materiali digitali relativi al patrimonio grafico.

Monica Ferrarini (p.o. Servizio bibliotecario regionale)
tel. 051 527 66 57
email monica.ferrarini@regione.emilia-romagna.it