Censimento delle biblioteche di ente locale in Emilia-Romagna

I patrimoni documentari, le sedi e i servizi monitorati dal sistema informativo SIBIB

Il Sistema informativo delle biblioteche di enti locali (SIBIB) censisce anno per anno i dati relativi a patrimonio, sedi, orari e servizi offerti.

Per l’anno 2018 sono state 428 le biblioteche appartenenti a Enti Locali interessate dal censimento di SIBIB. Spesso di antica tradizione, hanno una dotazione complessiva di oltre sedici milioni di volumi. 283 biblioteche di enti locali possiedono una sezione per ragazzi e/o per bambini oppure sono strutture funzionalmente dedicate a queste fasce di età.

La raccolta di informazioni sulle risorse e attività delle biblioteche è premessa indispensabile a una più corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza, in riferimento agli Standard e obiettivi di qualità per biblioteche e archivi (pdf, 374.59 KB) definiti dalla Regione.

Il sistema informativo, a disposizione degli enti, è web-based e consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni e Regione. Gli operatori possono inserire, visualizzare, verificare, correggere ed aggiornare le informazioni relative alle proprie strutture e utilizzarle per report statistici, anche relativi ai censimenti pregressi.

Una selezione dei dati è pubblicata alla pagina Sistema informativo delle biblioteche di enti locali

La partecipazione al censimento è sempre molto elevata: 426 su 428 biblioteche di ente locale hanno compilato le schede nel 2018. Tutte sono ugualmente inserite nel Sistema e riportano l’anno di aggiornamento.

A chi rivolgersi


Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it - P.E.C. bam@postacert.regione.emilia-romagna.it
051 527 66 35 - Fax: 051 232 599

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:22:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-10T16:11:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina