Scheda di consistenza Arfelli

L'archivio Arfelli è costituito da 8 buste con documenti databili dal 1939 al 1994.

Materiale manoscritto e dattiloscritto
:
la parte preponderante dell'archivio Dante Arfelli è costituita dai manoscritti e dattiloscritti delle sue opere in prosa e poesia e delle commedie, sia edite che inedite. Sono presenti varianti di una stessa opera e correzioni manoscritte sulle bozze di stampa per un totale di 38 titoli. Notevole è poi la raccolta di taccuini, quaderni e blocchi notes manoscritti, circa un centinaio, con appunti preparatori ma anche pagine di racconti autobiografici e testi di poesie e prose inedite.

Carteggio: la corrispondenza, che riguarda gli anni 1946-1994, è costituita da 56 lettere e biglietti ed è relativa a 28 mittenti fra i quali si possono segnalare Corrado Alvaro, Ugo Moretti, Enrico Panunzio, Alberto Bevilacqua, Alba de Cespedes.
Altri 2 fascicoli raccolgono circa 35 pezzi di corrispondenza editoriale (1949-1957).

Materiali a stampa: nell'archivio sono presenti circa 60 ritagli di giornali con poesie, racconti e articoli di Dante Arfelli (1948-1973). Sono conservati in parte nel fascicolo della copia manoscritta del testo e in parte in un fascicolo apposito. E' inoltre presente una rassegna stampa italiana e straniera, con una raccolta di alcuni numeri di periodici e quotidiani, stralci e ritagli di giornali riguardanti l'opera di Dante Arfelli dagli esordi fino alla sua morte.

Fotografie: in un album contenente 49 fotografie di diverso formato, databili tra il 1939 e il 1995, si trovano alcune foto del periodo militare, ritratti e istantanee legate all'attività di scrittore.

Altri materiali: sono presenti certificati personali (9 pezzi) relativi al servizio militare ed all'insegnamento. Si nota, inoltre, una lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri (14 luglio 1958) per il conferimento di un premio per la Cultura.

Inventari: il fondo è dotato di un elenco cartaceo approntato in occasione dell'acquisizione.

Bibliografia relativa al fondo: Per Dante Arfelli, a cura di Simonetta Santucci, Ravenna, Il Girasole, 1990.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-15T11:16:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina