Il fondo archivistico del Festival del Teatro

Il fondo archivistico del Festival del Teatro in Piazza raccoglie in modo completo la documentazione di natura amministrativa, contabile, organizzativa e divulgativa che è stata prodotta in un arco temporale che va dal 1971 al 1992.
Il riordino dell’archivio è avvenuto nel 1994 in quanto il materiale si stava accumulando senza alcun metodo atto a tutelarne la conservazione e una soddisfacente fruizione pubblica.

Prendendo atto della peculiarità dell’archivio del Festival che accoglierà versamenti annuali, si è scelto, in fase di riordinamento, di impostare specifici criteri di conservazione che permettano in futuro un agile incremento del fondo.
Accanto al materiale di natura prettamente amministrativa, l’archivio storico del Festival conserva anche tutta la documentazione relativa ai progetti realizzati dal 1974 al 1991, l’intera corrispondenza, davvero cospicua, con le tante compagnie teatrali che nel corso degli anni a vario titolo hanno avuto contatti con il Festival e a cui inviavano, tra l’altro, le loro realizzazioni e le nuove proposte di spettacoli.

Altra documentazione riguarda i programmi delle rassegne, degli spettacoli e convegni. Ad essa inoltre si affianca la raccolta di manifesti e locandine che recano illustrazioni appositamente realizzate da noti artisti per le varie edizioni del Festival.

Da segnalare infine la presenza di numerosi video riguardanti gli avvenimenti, le manifestazioni, i seminari e gli spettacoli realizzati nel corso degli appuntamenti annuali del Festival.

La straordinaria e innovativa esperienza teatrale di Santarcangelo è poi testimoniata da migliaia di fotografie e dispositive, puntuale e capillare documentazione delle tante attività che si sono svolte nella cittadina romagnola.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/04/19 13:18:14 GMT+2 ultima modifica 2012-04-19T15:18:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina