Catalogazione dei beni librari e documentari

La Regione, tramite l’IBC, promuove e coordina il censimento e la catalogazione di libri e altri materiali delle biblioteche nel Servizio Bibliotecario Nazionale SBN e partecipa alla definizione degli standard di catalogazione

L’IBC ha il compito di costituire il catalogo unico delle biblioteche emiliano-romagnole, collaborando con i poli bibliotecari, con le biblioteche e gli archivi statali, con gli Istituti centrali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con le altre Regioni e le Università per favorire l´integrazione tra le banche dati regionali e nazionali (L.R. 18/2000, art. 4 bis).

La catalogazione dei materiali librari avviene nei poli regionali del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN, cui la Regione aderisce dal suo avvio nel 1983.

La catalogazione è partecipata: in SBN un determinato documento viene catalogato solo dalla prima biblioteca – tra quelle aderenti alla rete – che lo acquisisce. Tutte le altre biblioteche, per catalogare il medesimo documento, ne catturano la descrizione bibliografica già presente sull’Indice aggiungendo la propria localizzazione.

L’IBC, in collaborazione con DM Cultura, ha sviluppato e mantiene il software Sebina, certificato per il colloquio con l'Indice SBN per tutti i livelli di adesione e per tutti i materiali.

Il sostegno regionale alla catalogazione del patrimonio librario, e quindi alla sua valorizzazione, si concretizza anche in interventi direttamente finanziati e coordinati dall'IBC, a favore e in collaborazione con le istituzioni bibliotecarie della regione. Questi progetti riguardano in particolare fondi antichi, di pregio o speciali.

La catalogazione dei beni culturali è una delle materie principali di intervento dell'IBC.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it

051 527 66 35 - Fax: 051 232 599

pubblicato il 2019/12/05 14:23:38 GMT+2 ultima modifica 2019-12-05T14:23:38+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?