Obiettivo leggere

Due gruppi regionali di lavoro per sostenere la lettura nell'infanzia e nell'adolescenza

Con il progetto "Obiettivo leggere" l’IBC ha costituito nel 2019 due gruppi di lavoro in vista di un futuro patto regionale per la lettura.

  • Gruppo di lavoro regionale per la fascia d’età 0-10 anni:
    Nato per sostenere le attività esistenti sul territorio a favore dell’infanzia, come quelle legate al programma "Nati per Leggere", il gruppo comprende funzionari della Regione Emilia-Romagna delle aree cultura, socioeducativa, salute e welfare impegnati nell’assistenza all’infanzia. Il gruppo - che include anche esperti della scuola primaria e materno-infantile, delegati del programma "Nati per Leggere", professionisti delle maggiori biblioteche per ragazzi e l’Associazione italiana biblioteche - ha l’obiettivo di proporre attività di formazione per gli operatori del territorio e di stilare linee guida per la qualità dei servizi delle biblioteche per bambini e ragazzi.
  • Gruppo di lavoro regionale per la fascia d’età 11-18 anni:
    Concepito per analizzare i motivi per cui gli indici di lettura calano bruscamente dopo il quattordicesimo anno d’età, il gruppo include funzionari della Regione Emilia-Romagna dell’area cultura, socioeducativa, salute e welfare impegnati nell’assistenza agli adolescenti, nell’integrazione sociale e di contrasto alla povertà. Il gruppo - che comprende anche esperti della scuola secondaria di primo e secondo grado, professionisti delle maggiori biblioteche per adolescenti e l’Associazione italiana biblioteche - ha l’obiettivo di redigere linee guida per la qualità dei servizi delle biblioteche per adolescenti.

A chi rivolgersi

Referente del progetto per l'IBC
Laura Cavazza 
Servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali
Via Galliera, 21- 40121 Bologna
Tel. + 39 051 527 66 39
Laura.Cavazza@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:23:14 GMT+2 ultima modifica 2019-12-05T14:23:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina