Malalbergo (BO) - 2

“La CAA si presenta”

Proseguendo nell’anno scolastico 2017/18 il percorso iniziato negli anni precedenti e partendo dalla sezione di “Lettura agevolata” della biblioteca comunale "G. Tinarelli" di Malalbergo (che comprende libri con font per bambini e ragazzi dislessici, audiolibri, silent books e libri modificati in simboli in uso nella CAA–Comunicazione Alternativa Aumentativa), grazie al progetto "La CAA si presenta" sono state realizzate delle attività inclusive di promozione alla lettura nelle scuole attraverso l’uso e la lettura in CAA, proponendo ad alunni ed insegnanti un mezzo per parlare di diverse abilità e un nuovo modo di comunicare, che rende giustizia a coloro che hanno abilità differenti e che sono in difficoltà di fronte a un “normale” testo alfabetico. In sintesi:

  • Il 17/03/2018 è stato realizzato un incontro formativo per il personale scolastico, aperto alla cittadinanza; contestualmente, si è tenuto il laboratorio “Storie per tutti. Tante storie ad alta voce, tanti modi di leggere e ascoltare” per bambini da 3 a 8 anni;
  • per le classi della scuola primaria, il laboratorio “Con la voce di tutti” ha permesso ai bambini di conoscere, leggere e giocare con libri tradotti in CAA, mentre lo spettacolo “I bottoni del re” è stato un mezzo per parlare di diverse abilità e di proporre un nuovo modo di comunicare;
  • alle classi secondarie di primo grado, è stato proposto uno spettacolo teatrale nel quale si è affrontato il tema della disabilità e delle abilità differenti partendo dal romanzo “I fiori per Algernon” e dalle immagini di Jean-Michel Basquiat.

I progetti hanno coinvolto 17 classi (9 primarie, 3^ e 5^, e 8 secondarie di primo grado, 1^ e 2^), per un totale di 384 bambini.

Piano bibliotecario 2017; costo complessivo del progetto: euro 5.002; contributo regionale assegnato: euro 2.500 (annualità 2018).

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:23:20 GMT+2 ultima modifica 2019-12-05T14:23:21+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina