Archivi e raccolte fotografiche in Emilia-Romagna

Verso la costruzione di una rete regionale per la divulgazione e la valorizzazione dei patrimoni fotografici presenti nel territorio

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna sta avviando un percorso per la realizzazione di una rete regionale di archivi, raccolte e fondi fotografici in Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura fotografica di ogni ambito e settore e programmare azioni per la valorizzazione del patrimonio esistente nella regione, partendo dalla identificazione dei fondi conservati, dallo studio, dalla ricerca e dalla condivisione di conoscenze e saperi. Per la particolare eterogeneità di questa tipologia di patrimonio, conservato da enti e istituzioni diverse tra loro come biblioteche, archivi, musei, fondazioni, mediateche e cineteche, privati, un’attività di rete sul tema della fotografia favorisce lo sviluppo di politiche di valorizzazione mirate e la condivisione di esperienze e buone pratiche finalizzate in futuro ad una pianificazione regionale sul tema della fotografia.

Con queste finalità, IBC promuove il progetto del Censimento delle raccolte fotografiche in Italia, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in partnership con Camera – Centro italiano per la fotografia. Il Censimento è un programma collettivo nazionale per la conoscenza e la promozione del patrimonio fotografico in Italia, e si configura come “una rete di reti”; esso consentirà di creare un punto di accesso unico per la condivisione, la consultazione e lo studio dei beni fotografici, accrescendo la visibilità dei singoli archivi, ma soprattutto costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la tutela e la valorizzazione.

L’adesione a questo progetto è un primo passo per la condivisione e la messa in rete delle informazioni sui patrimoni del territorio. Il progetto è stato presentato in Emilia-Romagna in occasione di un incontro organizzato da IBC e ospitato dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia il 22 novembre 2019. E' disponibile il video dell'incontro "Archivi e raccolte fotografiche in Emilia-Romagna"

Silvia Ferrari

silvia.ferrari@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/12/13 19:04:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-12T10:03:40+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?