La piattaforma regionale IBC-xDams

L'infrastruttura per l'inventariazione archivistica del sistema informativo regionale IBC Archivi

La piattaforma IBC-xDams è lo strumento di inventariazione archivistica predisposto per la realizzazione degli interventi descrittivi promossi da IBC e a disposizione dei soggetti, sia pubblici che privati, che intendono inventariare il proprio patrimonio documentario, condividendo il progetto descrittivo e partecipando in tal modo al sistema informativo regionale IBC Archivi.

L'adesione alla piattaforma IBC-XDams non comporta oneri per enti e istituti aderenti e richiede il coinvolgimento di archivisti qualificati nella realizzazione dell’intervento descrittivo.

La piattaforma IBC-xDams consente inoltre l’importazione di basi dati realizzate con altri sw, ad esempio Sesamo, ampiamente diffuso in passato sul territorio regionale, per il quale è stata messa a punto una specifica procedura.

La formazione per l'utilizzo della piattaforma regionale è curata da IBC, che organizza periodicamente corsi dedicati.

pubblicato il 2019/12/05 14:08:08 GMT+2 ultima modifica 2019-12-05T14:08:09+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?