L'inventariazione archivistica nel Sistema informativo regionale

Infrastrutture e servizi per la descrizione archivistica nel Sistema informativo regionale Archivi ER

La Regione Emilia-Romagna, già con l'Istituto per i beni culturali, oggi tramite il Settore Patrimonio culturale, promuove, sostiene ed effettua interventi di inventariazione archivistica, di norma previsti nei piani annuali per biblioteche e archivi derivanti dalla Legge regionale 18/2000.

L’attività è finalizzata alla salvaguardia, fruizione e valorizzazione di un patrimonio documentario molto eterogeneo, che va dagli archivi storici comunali a quelli di enti privati, e si esercita in concorso con la pluralità dei soggetti conservatori degli archivi medesimi.

Gli interventi di inventariazione sono stati condotti oltre che per archivi di enti locali anche per archivi teatrali, di movimenti politici, di enti di ospedalieri e di assistenza, consorzi di bonifica, imprese, istituzioni culturali, di personalità di vari ambiti accademici e disciplinari.

Esito degli interventi è l’elaborazione e la pubblicazione di strumenti di ricerca, conformi agli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF) e a disposizione degli utenti sul web nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia Romagna Archivi ER.

Gli inventari pubblicati nel sistema Archivi ER (precedentemente denominato IBC Archivi) sono realizzati mediante la piattaforma regionale di descrizione archivistica, messa a punto e utilizzata per gli interventi finanziati dalla Regione. La piattaforma è disponibile inoltre per gli enti e gli istituti culturali che intendano promuovere l’inventariazione del proprio patrimonio documentario.

A chi rivolgersi

Francesca Ricci