La banca dati degli alberi monumentali

La banca dati degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna, che a partire dal 2020 è inserita nel catalogo del patrimonio culturale (PatER), rende accessibile l'elenco degli esemplari arborei monumentali sottoposti a tutela dalla Regione. I Decreti fino ad ora emanati (dal 1980 al 1997) hanno assoggettato a tutela 646 esemplari singoli, in gruppo, in filare e in boschetto. Sulla base delle verifiche effettuate e delle segnalazioni degli enti a cui la tutela è stata affidata, si è reso necessario revocare il vincolo a 114 esemplari singoli o in gruppo nel frattempo morti o in situazione di grave compromissione, tali da costituire un pericolo per la sicurezza.
Oggi (dicembre 2019) la tutela regionale interessa 532 esemplari distribuiti sul territorio in 147 Comuni.
La banca dati riporta gli esemplari così come individuati nei rispettivi decreti di tutela e rende disponibili i dati essenziali quali la tipologia di tutela, le dimensioni, la localizzazione geografica, le immagini fotografiche ed eventuali conoscenze sullo stato sanitario e strutturale e di accessibilità dei suddetti esemplari. La data delle rilevazioni rende conto dello stato di eventuali aggiornamenti effettuati.

Rosella Ghedini
rosella.ghedini@regione.emilia-romagna.it

Non hai trovato quello che cerchi ?