Incontrare il patrimonio

Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna

Eventi gratuiti nei giardini e nei parchi pubblici dell’Emilia-Romagna

logo vivi il verdeDopo le tante iniziative per la valorizzazione degli alberi monumentali della nostra regione, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha promosso a fine settembre 2014 un evento, il primo di questo tipo a livello regionale, che ha coinvolto i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.
Un recente censimento – disponibile online sul sito IBC nella sezione “parchi e giardini” - ne ha individuati oltre 100, da Piacenza a Rimini, in una campagna che ha per ora selezionato i parchi e giardini che presentano al loro interno grandi alberi o alberi monumentali, ma che ha le caratteristiche di “work in progress” e in futuro intende coinvolgere la maggior parte dei giardini pubblici o aperti al pubblico che per le loro caratteristiche abbiano un evidente interesse storico naturalistico.

Nelle giornate della prima edizione di  “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna” (27-28 settembre e 4-5 ottobre 2014) sono stati organizzati oltre 100 eventi in 40 luoghi diversi sparsi su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Protagoniste le grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) e tante località in provincia (da Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, a San Lorenzo in Correggiano, nel riminese, passando per Colorno, Sala Baganza, Pavullo, Formigine, Castelfranco Emilia, Loiano, Imola, Budrio, San Marino di Bentivoglio, Casola Valsenio, per citarne alcune). Sono stati coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all’interno di musei.

In generale si è parlato di grandi alberi e di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, e tanto altro.

Le iniziative

week end 27 - 28 settembre e 4 - 5 ottobre 2014 prima edizione

week end 15 - 16 - 17 maggio 2015 seconda edizione

week end 23-24-25 settembre 2016 terza edizione

week-end 22-23-24 settembre 2017 quarta edizione

pubblicato il 2015/02/17 10:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-04-09T17:28:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?