Incontrare il patrimonio

Vivi il verde 2019

Intelligenza della natura e progetto umano 20-21-22 settembre 2019

La rassegna, cresciuta negli anni fino a raggiungere circa 150 appuntamenti in programma, dal 2019 ha un nuovo sottotitolo: “intelligenza della natura e progetto umano”. L’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.) si amplia verso una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura, un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi. Il programma è  stato declinato secondo quattro aspetti tematici, ovvero i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come:  

  1. Luogo dell’osservazione della natura
  2. Luogo della socialità
  3. Luogo di incontro con la storia
  4. Luogo dell’arte

cartolina (pdf, 864.87 KB)

programma (pdf, 1.53 MB)

Dal 2019 è stato anche istituito un premio "ViVi il Verde". I vincitori sono stati proclamati il 21 novembre, Festa dell'Albero.  

Vincitori del premio "Vivi il verde 2019" - determina n. 296 del 15/11/2019

"Alberi protetti. Etica, cura, diritto": a Ravenna, venerdì 20 settembre, in occasione di "ViVi il Verde", un convegno sulla gestione e la cura delle alberature di pregio protette

In occasione della sesta edizione di Vivi il Verde istituzioni, tecnici esperti del settore e rappresentanti di gruppi organizzati rifletteranno sulle modalità e sulle tecniche più adeguate per orientare la gestione e la cura delle alberature di pregio protette tramite azioni volte non solo al rispetto delle misure vincolistiche ma anche al miglioramento delle condizioni di vita degli alberi stessi. Un confronto su come si può e si deve operare per garantire condizioni di vita adeguate e dignitose per gli alberi, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in una situazione di benessere sia per l’uomo che per l’albero e con il coinvolgimento delle comunità nella valorizzazione del patrimonio arboreo. il convegno è organizzato dall'IBC in collaborazione con il Comune di Ravenna. Ingresso libero. 

Crediti formativi per Ordini degli Agronomi e Forestali e dei Periti Agrari in fase di definizione.

programma (pdf, 1.53 MB)

convegno Alberi protetti. Etica, cura e diritto

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/29 17:29:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-29T17:45:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina