Quante storie nella Storia 2020

19a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo

60 anni di ricerca e sperimentazione nei documenti dell’archivio del Consorzio di bonifica del Canale Emiliano Romagnolo
CONSORZIO DI BONIFICA DI SECONDO GRADO PER IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO  
Sessanta anni di CER: ricerca e sperimentazione  

Sono sessanta anni che il CER ha iniziato l’attività di ricerca e sperimentazione, una ricerca che ha trasformato il territorio della Regione, sia sotto il profilo produttivo, che paesaggistico. Tra i primi documenti che attestano questa attività, le planimetrie dei Comizi Irrigui nel ravennate e nel bolognese dove si iniziavano a effettuare quelle sperimentazioni sul campo che hanno portato oggi alle tecnologie più avanzate, nel settore dell’irrigazione e del risparmio idrico.  

In occasione della Settimana l’archivio del CER presenta un approfondimento appositamente prodotto: Sessanta anni di CER nella Ricerca e Sperimentazione.

L'inventario dell’Archivio storico del Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo (1939 – 2008) è consultabile online nel sistema informativo regionale IBC Archivi. L’Archivio del Consorzio è disponibile per visite su appuntamento terminata l’emergenza sanitaria. 


Recapiti per informazioni: 
Telefono: 335 873 58 65 - Sonia Lenzi

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 13:32:48 GMT+2 ultima modifica 2020-05-04T13:32:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina