Quante storie nella Storia 2020

19a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – Sezione di Modena

Nell’ambito della Settimana ANMIG Modena condivide i video che raccontano le attività di alternanza scuola-lavoro e non solo, svolte con gli studenti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA – SEZIONE DI MODENA

Memoria archiviata, Memoria ritrovata

Negli ultimi anni ANMIG Modena ha particolarmente curato le attività rivolte ai giovani e l’archivio è stato utilizzato da studenti di licei modenesi, in particolare in occasione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: i ragazzi hanno esaminato i documenti dei fascicoli personali dei mutilati delle guerre del ‘900, hanno raccolto e informatizzato dati, per trarre informazioni da rielaborare nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca d’archivio finalizzata al recupero della memoria storica.

In occasione della Settimana saranno condivisi i video che raccontano le attività svolte con gli studenti e documenti tratti dall’archivio fotografico, i cui album anni ’40-’60 sono stati digitalizzati e testimoniano un’intensa e partecipata vita associativa.

In evidenza:

Segui le iniziative sulle pagine Facebook @anmigmodena e sul canale Youtube ANMMIG & Fondazione Modena.

L’archivio della sezione ANMIG di Modena è stato riordinato e descritto nell’ambito del Progetto ArchiviaMO: gli inventari dei fondi conservati sono pubblicati online nel sistema informativo regionale IBC Archivi.


Recapiti per informazioni:
Telefono: 059 23 52 92
E-mail: anmigmodena@virgilio.it
www.anmigmodena.it/
Facebook @anmigmodena

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 13:32:46 GMT+2 ultima modifica 2020-05-04T13:32:47+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina