Incontrare il patrimonio

La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola

Il progetto intende valorizzare il pregevole corpus delle pubblicazioni di carattere agrario ed enogastronomico conservato presso la Biblioteca comunale Passerini-Landi, attraverso un percorso di ricerca storico-documentaria che permetterà ai ragazzi di ricomporre la storia della cultura agraria ed enogastronomica del territorio. Una serie di strumenti (cartacei e on-line) renderà noti i risultati della ricerca che prevede, nel corso dell'evento finale, la presentazione di una sorta di ricettario pratico con la realizzazione di ricette ricavate da antichi ricettari e almanacchi piacentini. (Il Progetto è selezionato per la particolare vocazione alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali)

Progetto presentato da: Istruzione superiore agraria agroalimentare ed agroindustriale “G.Raineri” e Biblioteca Comunale “Passerini-Landi” di Piacenza

Altre scuole coinvolte: Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Piacenza “Marcora”.

Altri partner: Museo della vite e del vino Fernando Pizzamiglio di Vigolzone, Museo della civiltà contadina di Piacenza

Scheda del progetto (pdf174.97 KB)

pubblicato il 2016/10/28 11:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-03-05T15:21:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?