Incontrare il patrimonio

L’oro del Senio

Il Cantare dei Nibelunghi è uno dei filoni dell’Epica Medievale intimamente legato al mondo del teatro delle marionette e della musica. Un mondo avventuroso, anche crudele, che rispecchia la necessità dei ragazzi adolescenti di confrontarsi con la realtà senza falsi filtri. Il progetto si svilupperà nella scrittura drammaturgica del testo e in una serie di laboratori di costruzione scenotecnica e musicale per arrivare alla messa in scena di uno spettacolo itinerante che si avvarrà delle molteplici tecniche del Teatro di Figura, con lo scopo di valorizzare anche i piccoli musei e i luoghi storici del territorio della Valle del Senio.

Progetto presentato da: Istituto Comprensivo Statale "G. Pascoli" di Riolo Terme e Museo La Casa delle Marionette

Altre Scuole Coinvolte: Scuola Elementare "Edmondo De Amicis", Scuola Materna paritaria “Santa Dorotea”, Scuola Materna "S. Apollinare"Centro per l'Infanzia "Lo Scoiattolo", Istituto Comprensivo Statale "Guido Novello"

Altri Partner: Comune di Riolo Terme, Comune di Casola Valsenio, Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, Abbazia di Valsenio, Ente Museo Casa Alfredo Oriani, Parco Regionale della Vena del Gesso, Rocca di Riolo - Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino

Galleria fotografica

Scheda del progetto (pdf240.17 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/10/31 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-05T14:18:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina