Incontrare il patrimonio

Il mondo rurale e la seconda Guerra mondiale nel Ravennate

Un videodocumentario realizzato dalle studentesse del Liceo classico di Ravenna, insieme all'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, indaga intorno a un pezzo di città.

Il mondo rurale e la seconda guerra mondiale

La spinta iniziale è nata dal tentativo di unire realtà differenti: il Liceo classico di Ravenna, l’Istituto storico e un’associazione di giovani ricercatori in campo storico.

Gli obiettivi erano tre:

  • fornire maggiori capacità di affrontare il linguaggio audiovisivo;
  • avere un confronto diretto con le fonti orali;
  • entrare in contatto con una fase storica, quella del dopoguerra, ancora poco studiata a scuola.

 

Quali attività sono state svolte per portare a termine il progetto?

Le attività sono state così articolate: otto ore di lezioni introduttive, a loro volta dedicate a introdurre alcuni rudimenti del linguaggio audiovisivo e della specificità delle fonti orali. Successivamente, le lezioni hanno insistito sulle scelte preliminari per realizzare il documentario: dall’oggetto specifico della ricerca – individuato nell’evoluzione delle mentalità nel contesto del Villaggio ANIC di Ravenna negli anni Sessanta e Settanta del Novecento – alle domande da porre agli intervistati, fino alle scelte formali (voce fuori campo, inquadrature eccetera); quindici ore di lavorazione, durante le quali sono state effettuate le interviste e le riprese del documentario: le studentesse sono state coinvolte come intervistatrici e fotografe, e nella realizzazione tecnica; venti ore di postproduzione, nelle quali è stato montato il video e sono state effettuate le ricerche di immagini e testi in archivio.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Il progetto, grazie al coinvolgimento attivo delle studentesse in ognuno dei segmenti programmati, ha portato alla realizzazione di un videodocumentario di circa 30 minuti di durata.

 

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf, 5.13 MB)

 

 

 

 

Scuola: Liceo classico "Dante Alighieri" di Ravenna
Archivio: Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia
Classi coinvolte: 1 classe di liceo 
Studenti coinvolti: 25 alunni 
Email: gp.stamboulis@gmail.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/12/16 17:25:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-05T12:52:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina