Incontrare il patrimonio

La cultura in verde

Gli alunni dell'Istituto comprensivo 7 di Imola hanno esplorato dal vivo il più antico parco della loro città, dopo averne studiato la storia grazie all'Archivio storico comunale.

la cultura in verde

Il progetto nasce da un consolidato rapporto di collaborazione tra la scuola, gli istituti e i servizi culturali del Comune di Imola coinvolti. Obiettivo: valorizzare il più antico parco pubblico della città, ricco di valenze storiche, naturalistiche, geologiche e archeologiche.
Diversi i luoghi di apprendimento: nelle singole classi a scuola, al museo, all’archivio e durante la visita guidata al parco.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

I ragazzi hanno illustrato alla cittadinanza il loro bene culturale durante la visita guidata “Le voci del parco”, condotta interamente dagli alunni di ogni ordine scolastico dell’Istituto comprensivo 7. È stata prodotta una carta emotiva del parco legata alla fruizione abituale dei giovani e una carta topografica con le stazioni di visita, entrambe distribuite alla popolazione durante gli eventi calendarizzati. Sempre in queste due occasioni i ragazzi “guida” indossavano una maglietta con il logo dell’iniziativa da loro ideata.

Inoltre sono stati realizzati un plastico del settore dei giochi detto “Bambinopoli”, un erbario con descrizione di esemplari tipici della vegetazione autoctona, differenti raccolte di immagini utili alla rievocazione di personaggi e situazioni storiche strettamente legate alla vita del luogo, un modello stratigrafico in sezione con terreno proveniente dal Monte Castellaccio, all’interno del parco. Il logo, le due carte, le raccolte di immagini e l’erbario sono il risultato di un assemblaggio di diversi disegni, parole e immagini elaborati dai ragazzi.

 

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf6.55 MB)

 

Scuola: Istituto comprensivo 7 di Imola 
Archivio: Musei civici e Archivio storico comunale di Imola 
Altri partner: Ufficio cultura del Comune di Imola 
Classi coinvolte: 14 classi di ogni ordine scolastico 
Studenti coinvolti: 317 alunni 
Web: www.archiviostorico.comune.imola.bo.it
Email: simona.dallara@comune.imola.bo.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/12/16 16:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-03-05T11:53:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina