Incontrare il patrimonio

Gli archivi raccontano storie... nelle piazze di paese e virtuali

L'Istituto comprensivo "Battelli" di Novafeltria e l'Archivio storico del Comune di San Leo hanno affidato ai ragazzi una missione: raccogliere e documentare le storie prodotte dal loro territorio.

Archivi e tecnologia

Il progetto è stato pensato per far conoscere gli archivi storici presenti sul territorio, scoprire cosa contengono e riflettere sul motivo per cui sono importanti anche nella quotidianità moderna. Partendo dalla capacità degli studenti di raccogliere, selezionare, produrre storie sul e del loro territorio, si è tentato di modificare il luogo comune secondo cui gli archivi sarebbero luoghi polverosi.


Quali attività sono state svolte per portare a termine il progetto?

Gli studenti, in orario sia scolastico che extrascolastico, hanno lavorato in gruppo per analizzare e studiare i documenti d’archivio in vista della produzione finale di qualcosa che da loro stessi fosse ritenuto interessante. Per esempio, dopo aver letto alcune lettere d’amore tra Clelia e Alfredo Panzini, hanno sottolineato alcune frasi, proponendo poi di aggiornarne il linguaggio, di fare interviste ai genitori sul tema dell’amore e di realizzare un’audioguida. E ancora: a San Leo una lettera miniata è diventata l’incipit di una nuova storia; il Parlamento feretrano si è concluso con l’organizzazione di una festa in piazza e un gioco a quiz sui documenti d’archivio; i dipinti del maestro Federico Moroni sono stati riusati per creare un quiz su internet.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Il prodotto finale è una nuova sezione del sito internet di “Zaffiria. Centro per l’educazione ai media”, che renderà più facile per i musei e i comuni coinvolti il link ai propri siti. Il materiale prodotto è molto eterogeneo: dai video, ai quiz, alle audioguide. I prodotti sono stati realizzati dagli studenti che hanno ripreso e realizzato i testi. I montaggi invece sono stati tutti curati da “Zaffiria”. Ricca anche la documentazione fotografica.

 

Scheda di presentazione (pdf, 2.29 MB)

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf, 7.61 MB)


 

Scuola: Istituto comprensivo "Angelo Battelli" di Novafeltria (Rimini)
Archivio: Archivio storico del Comune di San Leo (Rimini)
Altri partner: Archivio Alfredo Panzini; Centro educativo territoriale "Bruno Ciari"; Scuola del Bonaccino; Archivio storico del Comune di Sant'Agata Feltria; Mostra archeologica di Sant'Agata Feltria; Casa Rossa di Alfredo Panzini, Bellaria Igea Marina; Istituto comprensivo di Bellaria Igea Marina; Scuola secondaria di primo grado di Santarcangelo; Istituto comprensivo di Pennabilli; Centro Zaffiria
Classi coinvolte: 4 classi e 2 gruppi di alunni di scuola secondaria di primo grado
Studenti coinvolti: 90 alunni
Web: www.zaffiria.it;
Email:
zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina