Giosue Carducci: audioguida online per smartphone

I ragazzini della Scuola "Farini" di Bologna sono partiti da Casa Carducci per un percorso nei luoghi del centro storico legati al poeta, percorso poi restituito a tutti tramite un'audioguida online.

Il progetto vuole collegare con un filo invisibile, grazie alle nuove tecnologie, la memoria dei bolognesi, e dei turisti che visitano il capoluogo regionale, all’eredità culturale di un grande poeta: attraverso un’audioguida scaricabile on line, un percorso attraverso i luoghi cari a Giosue Carducci permette di riscoprire alcune scene della sua biografia e alcune delle sue opere più significative.

Quali attività sono state svolte per portare a termine il progetto?

Gli studenti sono stati impegnati in visite guidate di preparazione, nella raccolta, analisi e rielaborazione di materiali, nella registrazione di file audio e video, nelle uscite didattiche sul territorio e in una visita guidata itinerante.

Le attività si sono svolte a scuola, a Casa Carducci e nel centro storico di Bologna. Le registrazioni dei file audio sono state realizzate in locali appositi, messi a disposizione da enti e associazioni del territorio.

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Il principale prodotto realizzato è l’allestimento di un sito collegato a quello di Casa Carducci, da cui è possibile scaricare l’audioguida tramite codici QR. È stato inoltre prodotto un video che documenta le fasi principali del progetto. L’inaugurazione del percorso è avvenuta sabato 25 maggio 2013, con una visita guidata itinerante condotta dagli alunni. È in preparazione una mostra dedicata al progetto presso Casa Carducci, dal 20 settembre al 20 ottobre.

I materiali e le iniziative relativi al progetto sono stati concordati tra docenti e alunni e sono poi stati realizzati dai ragazzi stessi, sotto la guida degli insegnanti e dei responsabili di Casa Carducci.

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf4.89 MB)

Scuola: Istituto comprensivo 12 di Bologna - Scuola secondaria di primo grado “Luigi Carlo Farini”
Museo: Biblioteca-archivio Casa Carducci di Bologna
Altri partner: Istituto comprensivo di Monterenzio (Bologna) - Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”