Incontrare il patrimonio

Francigena maps

Dall’Abbazia di Chiaravalle della Colomba a Castell’Arquato: gli studenti dell'Istituto "Mattei" di Fiorenzuola d'Arda hanno percorso un'antica via, raccontandola a modo loro.

L’intenzione principale era mettere gli studenti in una posizione attiva, stimolarli a produrre direttamente degli strumenti per la valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio.

 

Quali attività sono state svolte per portare a termine il progetto?

È stato sfruttata la cosiddetta settimana di flessibilità, una settimana dedicata al recupero disciplinare delle difficoltà e agli approfondimenti elettivi, per creare un gruppo misto di allievi di liceo, istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico e istituto professionale per l’industria e l’artigianato, che hanno lavorato alla realizzazione di un percorso di interesse turistico lungo un tratto di via Francigena, da Fiorenzuola e Castell’Arquato, risalendo la sponda destra dell’Arda. Una parte del lavoro è stata dedicata all’acquisizione di nozioni tecniche sulle tecnologie di fotografia georeferenziata; un’altra alla conoscenza di alcuni luoghi significativi da inserire nel percorso. In momenti successivi, con il coinvolgimento di una classe del liceo, si sono perfezionate le conoscenze dei luoghi e il percorso è stato caricato sul sito dell’associazione “Esplora e Racconta”.

Oltre alle attività in classe e alle escursioni sul territorio, i ragazzi sono stati coinvolti in un’uscita didattica a Castell’Arquato, dove hanno visitato la Rocca Viscontea e il Museo geologico “Giuseppe Cortesi”, un tempo sede dell’Ospitale di Santo Spirito, luogo deputato all’accoglienza dei pellegrini sulla via Francigena.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Il prodotto finale è il percorso pubblicato sul sito web di “Esplora e Racconta”. Il tracciato unisce l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba a Castell’Arquato, passando per Fiorenzuola d’Arda e Vigolo Marchese.

 

Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione. Anno scolastico 2012-2013" (pdf, 5.17 MB)

Scuola: Istituto di istruzione secondaria superiore “Enrico Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) 
Museo: Museo geologico “Giuseppe Cortesi” di Castell’Arquato (Piacenza)
Altri partner:
Ufficio turistico di Castell’Arquato; Scuola secondaria di primo grado “Luigi Illica” di Castell’Arquato; Associazione “Esplora e Racconta”
Classi coinvolte: 1 classe di liceo + 1 gruppo di alunni di liceo
Studenti coinvolti:
45 alunni
Web:
www.esploraeracconta.it
Emailiatcastellarquato@gmail.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/01/13 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-05T12:54:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina