Giardini segreti: alla scoperta del giardino della Duchessa

L'Istituto "Russell" e il Museo della Città di Guastalla si sono uniti per dare agli studenti la possibilità di animare, con la loro curiosità e il loro saper fare, una mostra sugli antichi giardini della città.

Giardini segretiIl progetto nasce dall’esigenza di rendere più esplicita la relazione tra sapere disciplinare e territorio, attraverso la ricerca attiva degli alunni, per giungere a una conoscenza partecipata e significativa sia in ambito socioculturale che strettamente paesaggistico e botanico.

Alcune classi del Liceo delle scienze umane e dello scientifico avevano già partecipato alla manifestazione "Piante e Animali perduti", che ogni anno il Comune di Guastalla propone come evento-contenitore per riportare l’attenzione sulle specie in via estinzione: da qui è nata l’esigenza di collegare le discipline scolastiche con la conoscenza attiva del territorio e delle sue peculiarità. Il progetto si è rivelato anche un’ulteriore occasione per collaborare con il Museo della Città.

Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?

Le attività disciplinari e laboratoriali si sono susseguite per tutto il biennio 2012-2014 e la preparazione teorica, con i docenti di classe e con tutor esterni, si è svolta sia a scuola che sul territorio:

1. esame storico-culturale delle fonti presenti presso la Biblioteca "Maldotti" e il Museo della Città;
  2. visita al Museo della Città con spiegazione dei luoghi e della loro funzione prima del sisma del 2012;
  3. visite periodiche e sistematiche ai giardini delle ville individuate dal progetto per l’osservazione botanica sul campo e la realizzazione di interviste strutturate ai proprietari per la ricostruzione delle loro storie;
  4. lavoro di gruppo per la realizzazione della mostra "Giardini segreti", allestita presso il Palazzo Ducale di Guastalla in occasione della manifestazione "Piante e Animali perduti": ideazione del manifesto e della cartolina-invito, allestimento dell’esposizione.
  5. lavoro di gruppo in classe per la preparazione dei laboratori, delle visite guidate e dello spettacolo teatrale finale in villa.

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

I prodotti sortiti dalle attività sono stati molteplici:

1. i due testi confezionati all’interno dell’Istituto: un ricettario con la collaborazione di tutti i docenti del Liceo; un catalogo floristico dei giardini visitati;
    2. le presentazioni multimediali realizzate dai ragazzi per la restituzione del percorso disciplinare di studio sul patrimonio (norme e istituzioni di riferimento), sull’antropologia del territorio e sulla filosofia del giardino;
    3. le magliette dotate di loghi specifici per individuare i partecipanti al progetto e le guide floristiche per le visite ai giardini coinvolti;
    4. la formella in terracotta serigrafata con la rappresentazione schematica del Giardino della Duchessa così come è rappresentato nell’iconografia di riferimento studiata nella Biblioteca "Maldotti";
    • la mostra allestita in Palazzo Ducale,
    • realizzata in collaborazione con i ragazzi della classe e con i docenti di progetto, a cui va aggiunta la rappresentazione simbolica della venuta a palazzo del duca e della duchessa di Guastalla;
    • i laboratori per bambini realizzati durante la manifestazione "Piante e Animali perduti" nelle edizioni 2013 e 2014;
    • le visite guidate ai giardini di Villa Casanova e Villa Nobili, con intrattenimento musicale;
    • lo spettacolo teatrale conclusivo, con la preparazione dei brani musicali e del testo narrativo di accompagnamento;
    • il QRCode da inserire nella mappa cartacea;
    • la pagina web collegata al sito dell’Istituto "Russell" per presentare tutto il materiale prodotto dal lavoro biennale di docenti e alunni delle classi coinvolte sul progetto.

Scuola: Istituto di istruzione superiore "Bertrand Russell" di Guastalla (Reggio Emilia)
    Museo: Museo della Città di Guastalla
    Altri partner: I proprietari di Villa Nobili e di Villa Casanova