Parole nella pietra

Archivio di Stato e Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza uniscono le forze per proporre un allestimento "up to date" della sala delle epigrafi dei Musei di Palazzo Farnese.

Il progetto “Parole nella pietra” intende valorizzare la sala delle epigrafi dei Musei di Palazzo Farnese, riproponendo l’allestimento con metodi comunicativi più moderni.
Gli studenti del Liceo “Melchiorre Gioia”, seguiti dalle insegnanti, e da una responsabile dell’Archivio di Stato di Piacenza, trascriveranno e tradurranno dal latino all’italiano le lastre presenti in museo, e predisporranno le nuove didascalie, mettendo in luce sia il contenuto inciso sulle pietre sia il relativo apparato iconografico.

L’allestimento sarà completato da una mappa virtuale grazie alla quale il visitatore potrà geolocalizzare le lastre sulla mappa della città, approfondendo così la conoscenza degli oggetti museali.
La mappa sarà visualizzabile sul sito web dei Musei e un QR code posizionato nella sala delle epigrafi permetterà di collegarsi direttamente ai contenuti online.



Progetto presentato da: Liceo classico statale “Melchiorre Gioia” di Piacenza, Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza 
Altri partner: Archivio di Stato di Piacenza

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-03T10:01:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina