Il Signore degli anolini – food storytelling

Cibo, architettura e storia sono gli ingredienti del video realizzato dall’Istituto comprensivo “Belloni” per raccontare i luoghi incantevoli in cui visse (e mangiò) Ferdinando di Borbone.

Cibo, territorio e storia sono gli ingredienti di un progetto capace di coinvolgere gli studenti dell’Istituto comprensivo “Pier Luigi Belloni” in un itinerario che parte dalla Reggia di Colorno, passa dalla chiesa del Casino di Copermio intitolata ai Santi Ferdinando e Amalia, per arrivare alla Venaria Ducale.

In questi luoghi, attraverso testi e documenti dell’epoca, i ragazzi impareranno a conoscere la vita del duca Ferdinando di Borbone, nipote del Re di Spagna, che amava parlare in dialetto parmigiano e cucinare (oltre che mangiare) anolini, ravioli e cappone ripieno alla tavola delle canoniche di campagna.

Con l’ausilio di un videomaker i ragazzi saranno protagonisti di un filmato che metterà a frutto le scoperte realizzate nel corso della ricerca e illustrerà le bellezze architettoniche del territorio e del paesaggio, dando voce alle “rezdore” di oggi, che continuano a custodire e testimoniare la tradizione culinaria.

 

Progetto presentato da: Istituto comprensivo “Pier Luigi Belloni” di Colorno, Museo dei paesaggi di terra e di fiume (MUPAC) 
Altri partner: ALMA - Scuola internazionale di cucina italiana, Colorno; Provincia di Parma; Comune di Colorno; Circolo “Maria Luigia”, Colorno; IAT comprensoriale dei comuni di Colorno, Mezzano, Sorbolo e Torrile

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-08-03T16:40:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina