Mi piace: sguardi sovrapposti per San Martino in Rio

Gli sguardi sono quelli degli alunni della scuola media "Allegri" di San Martino in Rio, che sensibilizzati dalla visita al Museo locale, fotograferanno la Rocca e i luoghi circostanti insieme a un professionista.

Il progetto mira a sensibilizzare i ragazzi e a fargli acquisire un maggiore senso civico verso il patrimonio della collettività: gli alunni della scuola media "Allegri" di San Martino in Rio approfondiranno, da una parte, la conoscenza del loro paese e della sua splendida Rocca, dall’altra avranno la possibilità di esprimere il proprio punto di vista scattando fotografie dei luoghi, affiancati da un fotografo professionista, Fabio Boni.

L’esito sarà una mostra che metterà a confronto gli scatti dei ragazzi con quelli del fotografo e con il nucleo delle cartoline storiche. Le immagini realizzate dai ragazzi diverranno anche cartoline che saranno messe in vendita direttamente da loro in occasione di iniziative ed eventi al museo.

Progetto presentato da: Museo dell'agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio (Reggio Emilia); Istituto comprensivo San Martino in Rio – Scuola secondaria di primo grado “Antonio Allegri”.
Altri partner: Biblioteca civica di San Martino in Rio; Ufficio cultura del Comune di San Martino in Rio; Fabio Boni, fotografo.

ultima modifica 2016-08-16T16:58:00+02:00