La via lattea nelle Terre di pianura

Agli alunni dell'Istituto comprensivo di Granarolo, con l'appoggio dell'Archivio storico comunale, è affidato il compito di ripercorrere le tracce storiche della produzione lattiero-casearia del loro territorio.

Granarolo, cittadina agricola ai confini di Bologna, è sempre stata vocata a essere fonte di nutrizione, non solo in quanto "granaio" per la città (da ciò deriva il suo nome), ma anche, in età contemporanea, come produttrice di latte. Dato che oggi la produzione lattiero-casearia riguarda un piccolo nucleo di agricoltori e non ha più l'estensione capillare di un tempo, di questa antica funzione si rischia di perdere la memoria.

Il progetto intende dunque offrire, a chi visita questo territorio, una guida cicloturistica basata sulla mappatura dei principali poderi che nel corso del Novecento producevano latte. La guida, con l'ausilio dell'Archivio storico comunale, verrà realizzata dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Granarolo attraverso un percorso di apprendimento che associa al sapere il saper fare, e sarà caricata on line su "Orizzonti di Pianura", il sito che promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e naturale della pianura nord bolognese: www.orizzontidipianura.it.

Progetto presentato da: Archivio storico comunale di Granarolo dell’Emilia (Bologna); Istituto comprensivo di Granarolo dell'Emilia.
Altri partner: Liceo scientifico statale "Albert Bruce Sabin" di Bologna; Istituto tecnico agrario "Arrigo Serpieri" di Bologna; Istituto per la storia e le memorie del '900 "Parri" Emilia-Romagna; Istituzione Villa Smeraldi – Museo della civiltà contadina di Bentivoglio (Bologna); Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale; "Amici della terra", sezione di Granarolo dell’Emilia; Pro-loco di Granarolo; Gruppo "Granalov" della Polisportiva dilettantistica Lovoleto; Azienda agricola "Quaiotto"; Granarolo spa - Granlatte società cooperativa agricola.

ultima modifica 2015-02-16T17:03:00+01:00