La passione per la scienza a Cento tra immaginario e realtà: Wunderkammer di raccolte e curiosità tra XVII e XX secolo

Il progetto si propone di valorizzare la storia e la tradizione degli studi scientifici nel territorio centese attraverso lo studio del patrimonio librario antico della Biblioteca comunale e i fondi documentari conservati presso l’Archivio Storico di Cento.
Verranno inoltre esaminati i materiali delle antiche collezioni del museo scolastico del Liceo Ginnasio G. Cevolani: animali, minerali, strumenti scientifici e didattici. La restituzione di queste esperienze si concretizzerà nella realizzazione di una mostra aperta al pubblico, una sorta di Wunderkammer che coniughi scienza, meraviglia, immaginario alla cui progettazione e allestimento parteciperanno il personale dell’archivio e gli studenti di alcune classi del liceo G. Cevolani. Gli studenti stessi faranno da guida e organizzeranno attività laboratoriali per i ragazzi di tutte le scuole di ordine e grado del territorio.

Progetto presentato da: Liceo Ginnasio Giuseppe Cevolani di Cento e Archivio storico comunale di Cento
Partner:
Ente Fondazione Patrimonio degli Studi, Cento