Incontrare il patrimonio

Bicigrill ‘Il Mulino’

Creare il primo punto di accoglienza per cicloturisti lungo la ciclabile Destra Po, in corrispondenza del museo galleggiante Mulino del Po è lo scopo dell’associazione “Witoor Sport”, che coinvolgerà i giovani di Ro Ferrarese.

Il Mulino del Po, fedele riproduzione dei manufatti presenti sul fiume oltre cento anni, è un museo galleggiante situato nell’area golenale di Ro, a circa 20 chilometri da Ferrara,·lungo la pista ciclabile Destra Po, che si snoda lungo l’argine ed è frequentata·da ciclisti e amanti delle attività all’aria aperta. Il progetto mira a realizzare la prima area di sosta attrezzata per ciclisti lungo l’intero fiume e su questa direttrice, uno dei percorsi cicloturistici regionali più importanti, inserito nel contesto internazionale della ciclovia “Eurovelo 8” e della futura “VenTo” (Torino-Venezia).
Dopo essere stati formati sulle caratteristiche del museo, sul patrimonio culturale del territorio e sulle esigenze del cicloturismo, i giovani saranno coinvolti nella gestione struttura, che nascerà da una sinergia tra pubblico e privato. Il Bicigrill offrirà diversi servizi – punto informazioni, noleggio e parcheggio bici, assistenza meccanica, transfer, ristoro – per accogliere visitatori italiani e stranieri sull’argine del Po e attirare nuove presenze.
La definizione dell’offerta culturale verrà effettuata in collaborazione con il Centro studi “Dante Bighi”, fondato a Copparo nel giugno 2008 presso Villa Bighi, dimora dell’omonimo artista locale. L’associazione non profit ha già promosso e ideato il percorso “ROFutuRO”, un progetto di valorizzazione e recupero delle tradizioni e delle risorse del territorio di Ro Ferrarese.

Progetto presentato da: Associazione “Witoor Sport”, Ferrara
in partenariato con: Comune di Ro (Ferrara); Società “Bici Delta Po”, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara); Centro studi “Dante Bighi”, Copparo (Ferrara); Unione pescatori estensi, Coccanile di Copparo (Ferrara); Unione italiana sport per tutti - Comitato territoriale di Ferrara

Galleria immagini

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/04/04 16:05:00 GMT+2 ultima modifica 2017-03-17T12:08:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina