Incontrare il patrimonio

Salva l'Arte e Impara a Conoscerla

Un progetto realizzato con gli studenti dell’ Istituto Superiore d’Arte e di Grafica Adolfo Venturi di Modena

Nel centro di raccolta e messa in sicurezza post-sisma delle opere di Palazzo Ducale di Sassuolo tra il 2014 e il 2015 è tato realizzato un progetto con gli studenti dell’ Istituto Superiore d’Arte e di Grafica Adolfo Venturi di Modena (classi 4P e 5N anno scolastico 2014-2015) promosso dall’ Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo del progetto è stato quello di trasmettere ai giovani della scuole d’arte la conoscenza e la cultura della conservazione e del restauro dei beni artistici. La modalità formativa individuata è stata quella di far agire in prima persona gli studenti rendendoli protagonisti attivi dell’apprendimento attraverso riprese video e interviste rivolte a restauratori sulle diverse metodologie e tecniche di manutenzione/restauro di alcune tipologie di beni artistici conservate nel centro di raccolta sassolese (dipinti, statue lignee, carta e tessili antichi). Tutor tecnici sono stati i docenti di fotografia e ripresa video dell’Istituto d’Arte, i restauratori dell’OPD di Firenze e dell’ICSR di Roma, i funzionari dell’IBACN e della Soprintendenza competente.

Sul progetto l'IBC ha prodotto un video, disponibile sul nostro canale youtube:
Salva l'Arte e Impara a Conoscerla

Iolanda Silvestri
iolanda.silvestri@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2016/10/18 14:36:38 GMT+2 ultima modifica 2016-10-18T16:36:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?