Incontrare il patrimonio

Progetto scienze e tecnologie in Emilia-Romagna

Il Progetto intende favorire l'avvicinamento degli studenti allo studio delle materie scientifiche ed è stato elaborato dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con Ufficio Scolastico Regionale e ANSAS.

Logo scienze e tecnologieSi inquadra nelle finalità elaborate dal Gruppo di lavoro nazionale per lo sviluppo della cultura  scientifica e tecnologica e si compone di due linee di azione:

• realizzazione di laboratori in rete
  • messa in rete di musei scientifici

L'IBC coordina l'azione due del progetto con l'obiettivo di favorire la collaborazione fra musei e istituti scolastici per offrire agli studenti interventi di qualità, legati alle risorse del territorio e con professionalità qualificate, che possano guidarli attraverso il metodo della sperimentazione e dell'imparare facendo alla conoscenza del metodo scientifico.

Dopo il primo anno dedicato alla formazione di insegnanti e operatori museali, i musei e le scuole sono stati invitati a unirsi in partenariato per presentare progetti che avessero come filo conduttore la creazione di un Kit-piccolo laboratorio portatile da utilizzare in attività formative curricolari con gli studenti.
Fra i progetti pervenuti ne sono stati finanziati nove su tutto il territorio regionale.

Galloni Valentina
tel: 051 527 66 24
Valentina.Galloni@regione.emilia-romagna.it

Pesce Giovanni Battista
GiovanniBattista.Pesce@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2012/04/13 16:50:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-22T16:21:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?