Incontrare il patrimonio

Paul Scheuermeier e il lavoro contadino in Emilia-Romagna

Paul Scheuermeier - Lavoro contadino 02Nel campo della storia della cultura materiale un importante fronte di indagine si è costituito grazie all’acquisto dei materiali grafici e fotografici del linguista svizzero Paul Scheuermeier, relativi al lavoro contadino in Emilia-Romagna dal 1920 al 1936. Il progetto prevede di rendere disponibile on line l'intero corpus acquisito dall'IBC (oltre 100 disegni e 330 fotografie)

Un primo blocco di tali materiali concernenti Bologna, incrementato dal fondo dell’Atlante Linguistico Italiano di Torino, è stato pubblicato in volume in collaborazione con la Provincia di Bologna e la Istituzione Villa Smeraldi, grazie a un finanziamento della Fondazione CARISBO.

Servizio beni architettonici e ambientali
arcamb@regione.emilia-romagna.it

Azioni

Non hai trovato quello che cerchi ?