Incontrare il patrimonio

Le vie del cielo. Planetari in Emilia-Romagna

Grazie alla collaborazione con i Planetari dell'Emilia-Romagna, si è prodotto uno strumento informativo per comprendere come e quanto gli elementi che compongono la materia siano l'espressione dell'evoluzione del cielo che osserviamo.

PlanetariPer quasi tutti noi è certamente più facile descrivere l'evoluzione delle forme di vita sul nostro pianeta piuttosto che l'evoluzione della stessa materia su cui si basa.
Grazie alla collaborazione con i Planetari dell'Emilia-Romagna, si è prodotto un semplice e gradevole strumento informativo per aiutarci a comprendere come e quanto gli elementi che compongono la materia siano l'espressione dell'evoluzione del cielo che osserviamo.
Coniugando quella tavola degli elementi, spesso resasi ostica nelle nostre scuole a causa di una sua frequente proposizione quale pura nozione da memorizzare, viene scandita e coniugata con l'evolversi degli ammassi stellari.
Nel succedersi dello spazio e del tempo le stelle appunto diventano la fucina in cui si forgia la materia base della nostra stessa vita e l'arida tavola degli elementi prende vita e ci aiuta a comprendere, fatti della stessa materia, noi e le stelle.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/06/05 18:40:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-22T12:19:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina