Incontrare il patrimonio

E-R Design - Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna

Con design industriale “si indica quel particolare settore della produzione industriale dove al dato tecnico si accompagni un elemento estetico” (Dorfles, 1987); progetti, prototipi e oggetti che, accanto a una funzione utilitaria, coniugano una componente estetica e abbiano un carattere iterativo sottostando a leggi di mercato e di marketing, sono stati oggetto di una ricerca sulla materia ad ampio raggio e su svariate tipologie di musei e raccolte, biblioteche e archivi della regione Emilia-Romagna.

copy_of__SCA7412.jpgSi è realizzato un censimento del design negli Istituti culturali della Regione Emilia-Romagna: sono state indagate 439 realtà museali di cui 50 hanno dimostrato nuclei collezionistici inerenti la materia – disegni, progetti, prototipi, oggetti – che per i suoi indefiniti e ambigui confini è stata circoscritta in alcuni insiemi, e sottoinsiemi a seconda del caso, in base ai più recenti studi sull’argomento. Tale censimento ha messo in evidenza un atlante delle tipologie composto da: arredi urbani, architettura, automobili, bilance, bottoni, design grafico, carrozze, ceramiche, comunicazioni e telecomunicazioni, documenti, elettronica di consumo, fotografie, giochi educativi, illuminazione, libri oggetto, macchine utensili e industriali, maquette, mezzi di trasporto, motori, oggetti di arredo, oggetti in metallo, oggetti di uso quotidiano, piastrelle, progetti, prototipi, mobili, tessuti, vasellame, vetri.
Per la diffusione di tale ricerca, è prevista:

• la pubblicazione della banca dati dei Luoghi del Design in Emilia-Romagna all’interno del Catalogo del Patrimonio Culturale
  • la realizzazione di un e-pub in formato interattivo "E-R design: estetica del quotidiano nei musei dell’Emilia-Romagna" a cura di C. Collina, con saggi di Raimonda Riccini, Flaviano Celaschi, Claudia Collina, Simona Riva, Giovanna Cassese, Beatrice Cunegatti, Silvia Ferrari e Mirella Maria Plazzi

Il progetto "E-R Design" sarà presentato in occasione di una tavola rotonda prevista il 27 settembre 2017 alle ore 14 presso la Biblioteca dell’IBC  “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31). Intervengono:
Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna
Roberto Balzani Presidente IBC
Raimonda Riccini Presidente Associazione Storici del Design e IUAV Venezia
Giovanna Cassese Presidente ISIA Faenza
Flaviano Celaschi, Unibo
Claudia Collina, IBC, coordinamento, presentazione della ricerca e della banca dati
La tavola rotonda è inserita nel programma di "Bologna Design week 2017" (25-30 settembre)

Responsabile del progetto:
Claudia Collina  (Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali)
claudia.collina@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2017/06/28 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-28T16:58:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?