Incontrare il patrimonio

Progetti

Archivi-a-Mo

Un progetto per gli archivi casseforti della memoria: Sessantadue fondi d'archivio modenesi degli ultimi due secoli - quanto basterebbe a riempire uno scaffale lungo cinque chilometri - sono stati recuperati in quattro anni grazie ad "Archivi-a-Mo", il progetto per la salvaguardia e la valorizzazione degli archivi storici promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

C.A.R.T.

Carta archeologica del rischio territoriale. C.A.R.T. è un sistema per l'elaborazione di cartografia archeologica digitale che può essere utilizzato in maniera efficace e operativa dalle pubbliche amministrazioni in fase di redazione dei P.R.G ed è costituito da un G.I.S. che riporta tutte le evidenze archeologiche presenti o segnalate su di un territorio e ne permette l'analisi.

I cantieri di restauro

Negli oltre trent’anni di attività dalla sua fondazione l’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna ha continuato a perseguire i propri obiettivi sviluppati su tre principali direttrici: catalogazione, conservazione e valorizzazione.

Il monumento mette radici: un nuovo itinerario per Bologna

Dal 26 novembre 2011 Bologna si arrichisce di un nuovo itinerario che coinvolge una selezione di grandi alberi dentro e fuori Bologna e sei biblioteche cittadine. Grazie alle installazioni di Rita Correddu e di Letizia Maestri, vincitrici del concorso “Il monumento mette radici. Concorso d'arte pubblica sotto e intorno all'albero”.

Le vie del cielo. Planetari in Emilia-Romagna

Grazie alla collaborazione con i Planetari dell'Emilia-Romagna, si è prodotto uno strumento informativo per comprendere come e quanto gli elementi che compongono la materia siano l'espressione dell'evoluzione del cielo che osserviamo.

Moda Al Museo

Recupero e riallestimento della raccolta di abiti antichi della Galleria d’Arte Parmeggiani dei Musei Civici di Reggio Emilia

Pane e internet in biblioteca

Il progetto “Pane e Internet”, nell'ambito delle politiche di e-inclusion, promuove la diffusione delle competenze digitali nei cittadini quale veicolo di crescita personale, di cittadinanza attiva e di promozione dell'occupazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/04/13 15:24:35 GMT+1 ultima modifica 2019-11-29T10:23:10+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina