Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Il 17 gennaio di ogni anno siamo tutti invitati a riscoprire, grazie ai dialetti, il cuore delle nostre tradizioni culturali
  • Quando 17/01/2020
  • Dove Emilia-Romagna
  • Contatti
  • Telefono 051 5276642
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’ottava edizione della Giornata del dialetto e delle lingue locali si svolge come ogni anno il 17 gennaio. Per quella data tutte le realtà istituzionali e anche i singoli cittadini sono invitati a ricercare e ritrovare una sintonia con le proprie tradizioni culturali, dialettali, che radicano la persona al territorio e ne modellano l’identità quale membro di una comunità tangibile.
Anche quest'anno l’UNPLI-Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che riunisce circa 6.000 Pro Loco diffuse sull’intero territorio nazionale, offre a tutte le realtà interessate (enti, associazioni, biblioteche, istituti, ecc..) la possibilità di aderire alla Giornata, segnalando gratuitamente i propri eventi dedicati al dialetto. Tutte le informazioni su come aderire sono disponibili sul sito dell'UNPLI.

L'IBC per i dialetti

I dialetti emiliano-romagnoli trovano sostegno legislativo da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso una legge che ne promuove la salvaguardia e valorizzazione (è la LR 16/2014 che ha sostituito la LR 45/1994), la cui gestione è affidata all'IBC.
L’attenzione dell’Istituto al dialetto si è sempre dimostrata puntuale, sostenendo le proposte avanzate direttamente da soggetti pubblici e privati. Tra le tante iniziative dirette ricordiamo che nel 2009 l’IBC ha bandito un concorso per selezionare le migliori tesi di laurea discusse tra il 1994, anno di promulgazione della prima legge sulla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, e il 2009.
E' stato inoltre dato spazio e sostegno a una pluralità di iniziative, quali ad esempio presentazioni di libri e di video, convegni, conferenze, spettacoli teatrali e recital di poesia e/o prosa.
Una intera sezione del sito dell'IBC è dedicata al tema del dialetto.

In occasione di questa ottava edizione della Giornata nazionale del dialetto vi proponiamo alcune letture di poesie vernacolari realizzate per "radioemiliaromagna":

- Quest a so mé. Poesie di Eugenio Pazzini tratte dal libro “Versi in dialetto romagnolo. Antologia” (Villa Verucchio, Pazzini Editore, 2006)

- 44 ottave. Poesie di Emilio Rentocchini tratte dalla raccolta omonima (Ro Ferrarese, Book Editore, 2019)

- Vita. Poesie di Nevio Spadoni tratte dalla raccolta “Poesie. 1985-2017” (Cesena, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, 2017)

- Nient'altro che parole. Poesie di Annalisa Teodorani tratte dal libro omonimo (Milano, Feltrinelli, 2016)

C'è anche un dossier della rivista IBC, interamente dedicato al tema del dialetto, realizzato nel 2018:
 - La Regione e le sue lingue

pubblicato il 2020/01/13 18:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-15T12:51:40+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?