Percorrere linee, narrare territori

"Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra": conferenza di Paolo Pileri
  • Quando il 26/09/2019 dalle 17:30 alle 19:30
  • Dove Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”, via Marsala 31
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 26 settembre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca dell'IBC, nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.
Introdotto dall’architetto Laura Moro, direttrice dell’IBC, l’urbanista Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto “VENTO”, tiene una conferenza sul tema “Percorrere linee, narrare territori”.

“VENTO” è il progetto che sta realizzando una dorsale cicloturistica tra Venezia a Torino: un’infrastruttura leggera, che corre per oltre 700 chilometri lungo gli argini del fiume Po, disegnata per essere percorsa in sicurezza, in modo da dare a chi pedala o cammina la possibilità di leggere il paesaggio fluviale nella sua continuità, con la calma e il piacere con cui si legge un grande racconto.

“Una possibile soluzione” − sostiene Pileri − “per riportare lo sguardo verso i luoghi più interni, così belli ma così lontani dalle attenzioni di tanti”. Uno sguardo lento, che indugiando tra luoghi ordinari o sensazionali, costruiti o naturali, spogli o sovrascritti, consente di riconoscere e narrare paesaggi a cui scopriamo di appartenere.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina